Subvertising_AdverSpoof, Blog of the month

subvertising 22Segnalo l’articolo “AdverSpoof, Blog of the month” su Subvertising n°22 anno III [Ottobre 2009] scaricabile sul sito subvertising.it.

Da poco più di un mese è nato AdverSpoof, un progetto su piattaforma blog che raccoglie le migliori produzioni della parodia pubblicitaria e non solo: lo spoofing.

Negli ultimi anni, grazie all’aumento del tasso di penetrazione della banda larga, che ha reso facile agli utenti l’accesso e la condivisione dei propri lavori, abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di questa pratica: spot recitati con ironia, doppiaggi di film famosi in dialetto, video musicali in cui compaiono corpi di ballo improbabili e loghi dissacrati del loro significato originario.

Così, quando un video raggiunge l’apice della sua popolarità, ecco che nei meandri della rete spunta lo spoof. Solitamente video, ma anche immagini, che spesso risultano ancora più interessanti dell’originale trasformandosi in contenitori di pura viralità.

Può suonare strano, ma, a volte, le parodie vengono realizzate dal medesimo brand, perché sono un ottimo modo per creare buzz [passaparola] attorno al video originale e sono molto efficaci nel ridurre la spesa relativa ai media.

AdverSpoof si pone come raccoglitore, sia di video e grafiche prese dalla rete che costituiscono cases history dello spoofing, sia di lavori inediti inviati dai lettori del blog appassionati della materia.

Un modo divertente per testare la propria creatività, per giocare con i brand e per restare sintonizzati con il mondo del non convenzionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: