Il sesso in tv ci fa consumare di più o di meno?

Siamo pieni di spot pubblicitari a sfondo sessuale tanto da chiederci se, dopo anni di sovra esposizione, il sesso sia ancora il miglior veicolo per la promozione di un prodotto.
Il professor Ivan Snehota, direttore dell’istituto di marketing e comunicazione aziendale alla facoltà di Scienze della comunicazione a Lugano, sostiene che sia un ottimo veicolo per richiamare l’attenzione ma anche che:

Diverse ricerche mettono in evidenza sia gli effetti positivi, sia quelli negativi. Negativi in particolare tra il pubblico femminile che può arrivare ad avere comportamenti controproducenti nei confronti dei prodotti associati a pubblicità con caratteri esplicitamente sessuali. Gli effetti positivi sono invece molto deboli e, in pratica, non aiutano ad aumentare la voglia di acquistare il prodotto pubblicizzato.

Per farci un’idea proponiamo un paio di video “spooffeggianti” in cui, al contrario dell’uso consueto, il sesso è stato utilizzato in modo originale. Il primo è stato realizzato da Bic mentre il secondo da Apple.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: