Nokia ride di Apple ma dimentica il Side talking

La scorsa settimana abbiamo parlato della parodia Nokia verso Apple IPhone 4 e l’impugnatura per mancini, mentre oggi “riesumiamo” una case history storica: il Nokia N-Gage, una console portatile per videogiocare e un telefono cellulare prodotto nel 2003.
L’oggetto del contendere è il Side talking, dall’inglese letteralmente “parlare di lato”, un modo di utilizzare il cellulare quanto mai estraneo ai criteri convenzionali adottati dalla allora totalità dei produttori. In pratica, l’N-GAGE dal 2003 diviene simbolo di eccentricità e unicità, ma anche al centro di una presa in giro globale che da vita ad infinite rappresentazioni surreali.

Da questo desiderio di eccentricità nasce nel 2004 il movimento che promuove la rinascita del “ST”: su Totally Sidetalkin si parla proprio di questo e gli utenti della rete inviano la propria foto nell’atto di parlare in modalità “laterale” con apparecchi telefonici virtuali: banane, bauli, animali o semplici penne posizionate vicino ad un orecchio. Per i fan del ST sono telefoni migliori del nuovo N-GAGE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: